tagliatelle-pesto-trapanese-marsaliaLa Sicilia è famosa per i suoi piatti tipici e per i prodotti di altissima qualità e DOC che caratterizzano ogni zona dell’isola.

Da quando viviamo a Marsala abbiamo l’opportunità di scoprire continuamente nuovi piatti, nuove ricette e acquistare ingredienti di altissima qualità a prezzi davvero vantaggiosi.

Tra i primi piatti che hanno più successo ci sono le tagliatelle (alternate alle busiate, tipica pasta locale) al pesto alla trapanese!

La ricetta che voglio proporvi oggi ha riscosso sempre grande successo e consiglio di accompagnarla con un buon vino bianco fresco, magari un Lighea di Donnafugata.

 

Ingredienti per 4 persone (che onorano la tavola):

In un mortaio (di pietra o di legno) metto le mandorle e l’aglio, li pesto e aggiungo il basilico, pesto bene fino a ridurlo in crema e aggiungo i pomodorini pelati e senza semi. Continuo a pestare e verso l’olio evo per amalgamare bene il tutto. Intanto ho cotto in abbondante acqua salata la pasta e appena scolata la condisco con il mio pesto alla trapanese. Quindi verso le quattro porzioni generose nei piatti e prendo una manciata di pecorino grattugiato con cui termino il piatto. Vi garantisco che è un primo da provare!

Buon appetito!